Casella di testo: Licenza Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia (CC BY-NC-ND 2.5)
È possibile riprodurre, distribuire, comunicare, esporre in pubblico i contenuti del sito
 a condizione di citarne la fonte, di non alterarli, né utilizzarli per fini commerciali.
Contatti: webmaster(at)giorgiojossa.it
Designed by zanzi

Giorgio Jossa web site

I vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni sono una interpretazione di fede della persona di Gesù. E la formazione del canone del Nuovo Testamento è frutto di una scelta teologica della Chiesa. Ma il Gesù storico non corrisponde semplicemente al Cristo dei vangeli canonici.

leggi >

Carocci, Roma 2008

When was Christianity born? When was it that Christianity, born as a particular current within Judaism, constituted itself as a religion different and separate from the Jewish religion?

read more>

(WUNT 202), Mohr Siebeck, Tübingen 2006

Gesù ha preteso realmente di essere il Messia? O sono stati i suoi discepoli, e più tardi quindi i Vangeli, a proclamarlo tale? Il giudaismo del tempo di Gesù era veramente dominato dall’attesa…

 leggi >

Carocci, Roma 2006

Quando nasce il Cristianesimo? Quando ci si trova di fronte a una religione cristiana diversa da quella giudaica? L’opinione tradizionale ha sempre considerato fondatori del cristianesimo…

 leggi >

Paideia, Brescia 2004

Non è facile leggere correttamente i Vangeli: si tratta infatti del frutto ispirato d'una laboriosa riflessione della Chiesa che ha saputo intrecciare la narrazione di fatti della vita del Gesù storico...

 leggi >

San Paolo Edizioni, Roma 2002

Chi ha condannato a morte Gesù, il sinedrio giudaico di Gerusalemme o il prefetto romano Ponzio Pilato? Per quale motivo Gesù è stato condannato: per motivi religiosi…

 leggi >

Paideia, Brescia 2002

La riscoperta della ebraicità di Gesù di Nazaret e del carattere schiettamente giudaico del cristianesimo delle origini impone una rinnovata attenzione alle diverse tendenze del giudaismo…

 leggi >

Padeia, Brescia 2001

Che cosa sono i Vangeli? Che cosa vogliono dirci? La figura di Gesù di Nazaret che essi ci presentano ha una reale consistenza storica, o è piuttosto un’invenzione, un mito? È possibile conoscere…

leggi >

Carocci, Roma 1998 (2001, 2009)

La storia dei rapporti fra l'impero romano e i cristiani è stata fatta più volte, ma quasi sempre è stata concepita come la storia della politica imperiale nei confronti dei cristiani, e quindi…                                                                                                                          

 leggi >

M. D’Auria Editore, Napoli 1991

Seconda edizione riveduta: Carocci, Roma 2000

In che modo si è presentato Gesù ai suoi contemporanei? Soltanto come profeta e maestro o anche il Messia atteso da secoli? A quale speranza messianica del giudaismo si è riferito, a quello del…

 leggi >

Paideia, Brescia 1989

Seconda edizione riveduta: Paideia, Brescia 2000

Per quanto gli studiosi del Nuovo Testamento discutano se Gesù volesse veramente dar vita a una nuova religione e istituire per questo la Chiesa, il cristianesimo resta una religione “fondata”…

 leggi >

Carocci, Roma 1997 (2009)

È convincimento ormai unanime degli studiosi della Chiesa antica che le origini cristiane, e in particolare la predicazione di Gesù, non possano comprendersi adeguatamente senza un costante raffronto con la realtà giudaica del tempo..

 leggi >

D’Auria, Napoli 1992

Sono passati più di duecento anni da quando H.S. Reimarus sostenne la tesi del carattere giudaico della predicazione di Gesù e della natura politica della sua azione. Variamente modificata

 leggi >

Paideia, Brescia 1980

I quattro saggi raccolti in questo libro hanno un unico tema: l’incontro, e lo scontro, tra le varie culture presenti nell’Impero romano. Ma questo tema lo affrontano da angolature, e quindi

 leggi >

(ΚΟΙΝΩNIA), Associazione di studi tardoantichi, Portici (Na) 1977

Il vangelo tra storia e fede. Per una corretta lettura dei quattro vangeli

Introduzione, traduzione e note di G. Jossa

Collegamenti utili

Qual è la fisionomia del cristianesimo del I secolo? In che misura le sue origini si pongono in continuità con il giudaismo? E cosa si intende oggi per giudaismo?

Il pozzo di Giacobbe, 2006

a cura di Beatrice Durante Mangoni e Giorgio Jossa

Recensioni on-line

La ricerca sulla figura storica di Gesù ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo impressionante. E ha fornito indubbiamente importanti novità, che hanno raggiunto spesso anche il grosso pubblico. Con una migliore conoscenza dell’ambiente giudaico

leggi >

Paideia, Brescia 2010

La condanna del Messia

Risorse on-line

Chi sono i principali avversari di Gesù? Forse gli scribi e i farisei, come indicano sostanzialmente i vangeli canonici? Oppure i sommi sacerdoti sadducei -, come sostiene quasi sempre la ricerca attuale? O, infine, i romani? Da chi è stato denunciato Gesù?

                                                      leggi   >

San Paolo edizioni, Roma 2011

È possibile scrivere una storia di Gesù? Gli studiosi di solito dicono di no, per il carattere particolare delle fonti (i vangeli) su cui dovrebbe basarsi, che è insieme teologico nello scopo e frammentario nella narrazione. Ma non si rischia in tal modo di fare di Gesù un personaggio mitico…                                                                                                      

leggi >

Carocci, Roma 2010 (2012)

Gesù. Storia di un uomo